Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Adriana Angarano

Imprenditore Agricolo e Digital Strategist

Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno. Enrico Berlinguer

Chi è Adriana Angarano?

Studi scientifici alle spalle, Adriana è imprenditrice per amore, quello vero, quello viscerale verso il proprio territorio, e per la gratitudine verso la propria famiglia.

Sceglie il percorso di studi presso la facoltà di Agraria dell’Università di Bari, ed intanto, insieme a suo padre, già impegnato nell’attività agricola già dal ’95, costruisce le basi di quella Tenuta Cesano che si registrerà come marchio solo successivamente.

Negli anni si appassiona al lato digital del suo business ed inizia un percorso di formazione in digital strategy e e-commerce management. La ricerca e lo studio proseguono in fretta, e nel 2017 Tenuta Cesano, azienda olivicola di Terlizzi in provincia di Bari, prende vita ufficialmente come marchio registrato. Fin da subito cresce la consapevolezza che l’utilizzo di quel potente antiossidante naturale, l’olio extravergine di oliva biologico, prodotto solo a scopo alimentare, era troppo riduttivo.

Inizia così l’avvicinamento alla cosmesi naturale, e il primo approccio a creme e saponi a base di olio evo bio, che diverranno il prodotto di punta dell’azienda, grazie anche al loro packaging rispettoso dell’ambiente, ma al contempo accattivante. L’azienda viene inclusa in progetti di rilevanza nazionale ed internazionale, partecipando a concorsi di rilievo nel mondo dell’Olio. 

Ma l’amore più forte è arrivato con le prime associazioni di volontariato ed i primi turisti che si sono affacciati ai cancelli dell’azienda. Dal 2018 Tenuta Cesano è infatti impegnata nella divulgazione scientifica di argomenti del settore agroalimentare: visite in azienda, degustazioni, workshop e dirette Instagram con professionisti, sono solo alcune delle attività che organizza. Tutto per lei nasce e prosegue grazie alla collaborazione con le realtà imprenditoriali del territorio. 

Si dedica alla formazione in digitale delle giovani imprese agricole e alla condivisione di progetti sempre ambiziosi, per diffondere il valore del territorio e dei prodotti locali che sono di inestimabile e purtroppo spesso sottovalutata qualità. 

Diventata esperta di olio extravergine di oliva, ormai assaggiatrice e sommelier dell’olio, nel 2019 decide di restaurare il design dei prodotti, il sito, che diventa e-commerce, e la gestione dei social. L’ufficio preferito resta comunque la campagna, dove collabora nella gestione delle piante da frutto e dove organizza eventi, laboratori e giornate degustative per grandi e piccini.

Data aggiornamento curriculum: 23/02/21

Ha partecipato

Foggia 2021 Online