Sapere cosa fare, saperlo insegnare agli altri, essere incorruttibile e amare la Patria
Pericle
FORMAZIONE E ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Nato a Pistoia il primo agosto di 69 anni fa, Alessandro Ghinelli ha frequentato il Liceo Ginnasio Francesco Petrarca di Arezzo e si è laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Firenze nel novembre 1978, con voto 110 su 110, discutendo una tesi (pubblicata su riviste specializzate) dal titolo “Direttissima Roma-Firenze: studio per l’attraversamento in sotterraneo della città di Firenze”. Risultato vincitore di concorso pubblico, è stato in servizio dal Novembre 1983 presso la Scuola (già Facoltà) di Ingegneria dell’Università di Firenze, dove ha svolto attività scientifica e didattica nel Settore Scientifico Disciplinare ICAR/07 (Geotecnica). Nel novembre 1991 è diventato professore ufficiale del corso di “Fondazioni e opere di sostegno” presso il Dipartimento di Ingegneria Civile di Firenze, dove ha tenuto anche il corso di “Elementi di meccanica delle rocce e gallerie”. Dal settembre 2014 è stato docente ufficiale del corso di “Geotecnica” presso la Scuola di Ingegneria dell’Università degli studi di Firenze. Vanta numerosissime pubblicazioni scientifiche di argomento geotecnico pubblicate su riviste nazionali ed internazionali, in atti di convegni e congressi e ha ricoperto negli anni altrettanto numerosissimi e prestigiosi incarichi all’interno dell’ambiente accademico e della professione. E’ iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Arezzo e ha svolto attività libero professionale, prevalentemente nel campo della consulenza e della progettazione di opere di ingegneria geotecnica con studio a Firenze. Dal gennaio 1994 al Giugno 2004 ha operato anche all’interno di “TEKHNE Ingegneria Civile”, associazione professionale impegnata nel settore della progettazione e direzione lavori di importanti opere pubbliche su tutto il territorio nazionale.
ATTIVITA’ POLITICA
La passione per la politica ha sempre fatto parte della sua vita, ma l’impegno attivo inizia alla fine degli anni 90. Dal 1999 al 2006 è stato
Assessore del Comune di Arezzo, con deleghe alle Opere Pubbliche, Infrastrutture, Urbanizzazione, Traffico, Polizia Municipale. Il 16 giugno 2015 viene eletto per la prima volta Sindaco, carica che tuttora ricopre. Dal 2016 è Presidente dell’Assemblea dell’Autorità ATO Toscana Sud. A seguito della sua attività svolta in ANCI Toscana nel 2017 è stato nominato Vice Presidente Vicario e responsabile Area Sviluppo Economico, Turismo, Cultura, Lavoro, Formazione. Dal 2018 è membro della Consulta ANCI Città Medie e delegato ANCI per Politiche Ambientali, Territorio e Protezione Civile. Durante la XXXVI Assemblea Annuale ANCI nel novembre 2019 è stato confermato Vice Presidente Vicario dal Consiglio Direttivo di ANCI Toscana e gli è stata conferita la delega per il progetto “Città Medie”.
HOBBY E PASSIONI
Il volo è la sua passione. E’ n possesso di Licenza di Pilota Privato (APPL) dal 1998, con abilitazione alla fonia inglese (TEA – livello 4), vola regolarmente su aerei monomotore a pistoni (SEP), anche per attività legata allo svolgimento della professione, ed è stato dall’aprile 2002 all’aprile 2010 Consigliere dell’Aeroclub Luciano Centini di Arezzo. Altra grande passione, la musica classica…..
Data aggiornamento curriculum: 1/02/22