Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Alessia Antinori

Vice Presidente Antinori

Chi è Alessia Antinori?

Alessia Antinori è vicepresidente dell’azienda vinicola di famiglia che ha le sue radici nel 1385 ed è impegnata in prima persona nel complicato terreno che consente il passaggio da una generazione all’altra dell’impresa. Non a caso partecipa anche al gruppo internazionale Primum Familiae Vini che ha l’obiettivo di garantire la continuità dell’impresa familiare.

Finora per le opere site specific realizzate nella spettacolare Cantina del Chianti Classico Marchesi Antinori le curatrici hanno privilegiato il genere maschile. Ma Alessia Antinori, 26° generazione della famiglia Antinori, ideatrice del progetto Arte che muove dall’idea di creare una naturale prosecuzione dell’attività di mecenatismo e collezionismo della tradizione familiare, è sicura che il prossimo progetto artistico, che prenderà avvio a fine anno per concretizzarsi nel 2022, sarà realizzato da una donna. La scelta del candidato avviene su proposta di Alessia Antinori in totale sintonia con le curatrici e la supervisione di Chiara Rusconi. 

L’esperienza personale di Alessia Antinori come collezionista d’arte risale ad oltre vent’anni fa. La prima opera che ha acquistato è stata di un artista cinese durante un periodo di lavoro in Cina, in occasione della visita ad un cliente – uno dei pochissimi ristoranti internazionali a Pechino – che aveva all’interno del locale una galleria gestita da stranieri. Fu in quella galleria che avvenne il suo primo acquisto. Da quel momento la passione per l’arte contemporanea ha abbracciato dapprima gli artisti cinesi e del Sud Est asiatico, poi l’arte americana e, infine, negli ultimi otto anni, complice una galleria romana.Alessia ha iniziato a conoscere e apprezzare l’arte contemporanea africana, una passione che prosegue tuttora, insieme all’arte afro-americana e della diaspora.

 

Data aggiornamento curriculum: 12/04/2022

Ha partecipato

Firenze 2022 Online