Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Alessia Ciarrocchi

Biologa Molecolare

Chi è Alessia Ciarrocchi?

Alessia Ciarrocchi è Biologa Molecolare, è nata nel 1975 nata a Curpramarittima un paesino sul mare in provincia di Ascoli Piceno. Laureata in Scienze Biologiche e in Biotecnologie Molecolari ed Industriali ha conseguito presso l’Università di Bologna il Dottorato in Biologia e Fisiologia Cellulare.

Dopo la sua laurea si è trasferita negli Stati Uniti dove è rimasta per oltre tre anni lavorando come ricercatore presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York. Rientrata in Italia, dal 2007 ha iniziato il suo lavoro presso l’Istituto di Ricerca dell’Azienda AUSL-IRCCS di Reggio Emilia, dove dal 2015 dirige il Laboratorio di Ricerca Traslazionale che oggi conta 18 ricercatori, fra biologi biotecnologie e bioinformatici.

L’obiettivo principale della sua ricerca è quello di approfondire le conoscenze dei meccanismi molecolari coinvolti nelle patologie oncologiche partendo dalla comprensione delle informazioni contenute nel genoma. In particolare, i progetti di ricerca da lei coordinati, sono volti a capire come i cambiamenti nella sequenza, struttura e stato funzionale del genoma influenzino lo sviluppo e la progressione dei tumori.

Autore di numerosi articoli sulle principali riviste scientifiche internazionali, i suoi lavori contano ad oggi oltre 1500 citazioni.

Ama lo sport e i libri quelli belli. È mamma orgogliosa di Aurora (NY 2006) e Micol (RE 2008).

La ricerca è la cosa che più le sta a cuore, perché é un bene comune, spetta alla società civile prendersene cura, affinché la ricerca stessa possa prendersi cura del nostro futuro.

Data aggiornamento curriculum: 8 ottobre 2021