Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Andrea Guida

Systems Leadership & Co-design

Chi è Andrea Guida?

Andrea Guida è Esperto di leadership di sistema ed esperto di COdesign, facilitatore, consulente di strategia con un’avventura per la gestione della complessità. Ha registrato alcuni dischi di musica dance, ha avuto clienti in 4 continenti e ha incontrato (una volta) Angelina Jolie.

Consulente aziendale, esperto di Comunicazione e Marketing, fondatore e CEO di Collaboration in Organizations. Guida è un esperto di comunicazione, formazione, trasformazione, apprendimento, innovazione, gestione della complessità.

È un abile designer di strategie per aiutare le aziende a risolvere le loro sfide aziendali più urgenti, supportando il loro passaggio all’azione più velocemente, con più creatività e allineamento organizzativo. Ha prestato i suoi servizi in tutti i continenti, con leader politici e aziendali in occasione di vertici internazionali e per importanti società di consulenza gestionale, istituzioni finanziarie e società farmaceutiche.

E’ uno speaker particolarmente empatico, in grado di comunicare con l’audience in maniera immediata e diretta.

” Non ho mai lavorato come dipendente in tutta la mia vita, ho trascorso la prima parte del mio percorso lavorando su diversi media, soprattutto digitali. Ho ricevuto una prima casella di posta nel 1989 e da allora gli anni successivi sono stati un’opportunità di apprendimento e scoperte quotidiane spinte dalla velocità dell’innovazione tecnologica: dalla guida Bare Bones all’HTML alla rivoluzione dei CSS, dalla versione beta del primo programmi di desktop publishing su wintel (chi ricorda la prima versione di CorelDraw?), fino ai più sofisticati software di editing video.

Siti web, CD, DVD, multimedia, flash, grafica, bitmap, vettoriale… e basta. Ho venduto, progettato e gestito progetti di ogni dimensione e complessità. Nel frattempo pubblicavo musica house-dance, scrivevo per riviste, intervistavo cantanti e scrivevo recensioni, giravo video e montavo, pubblicavo foto e passavo centinaia di giorni come formatore e direttore della formazione e non meno notti a leggere e imparare online.

A 30 anni mi sono chiesto: e adesso? Avevo una piccola agenzia di media, avevo buoni clienti, ho maturato una significativa esperienza come consulente e project manager (oltre che come imprenditore!) e soprattutto mi sono divertito, ma la Bubble Economy stava arrivando e non ero abbastanza grande sopravvivere. È qui che mi sono imbattuto in Matt e Gail Taylor e nella loro metodologia di co-design per affrontare la complessità. Fu amore a prima vista.

17 anni dopo questo lavoro mi ha portato in tutti i continenti e mi ha dato la possibilità di lavorare per molti clienti diversi in quasi tutti i settori. Dall’Annual Meeting di Davos al più piccolo meeting di progetto dall’altra parte del pianeta. Ma soprattutto, mi ha dato la possibilità di incontrare e lavorare per persone potenti e premurose attraverso culture e luoghi, regalandomi amicizie significative che sicuramente mi hanno aiutato a diventare quello che sono oggi.”

Data aggiornamento curriculum: 04/05/2022

Ha partecipato

Varese 2022 Online