Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Antonella Mansi

Industriale del settore chimico

“Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l'amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra: ma questa è una verità che non molti conoscono.”

Primo Levi – La Chiave a Stella

Chi è Antonella Mansi?

 

Ha maturato la propria esperienza manageriale nell’ambito del gruppo SOLMAR, di cui è azionista. Per Nuova Solmine SpA, azienda leader in Italia e nel Mediterraneo nella produzione e nel trading di acido solforico ed oleum, cura i clienti direzionali italiani ed esteri, oltre che la logistica e gli acquisti della materia prima. È presidente di Nuova Solmine Iberia. 

Per 8 anni ha ricoperto il ruolo vicepresidente di Confindustria con delega all’organizzazione ed è presidente di Confindustria Servizi.

È Consigliere di Amministrazione di LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – con delega alle relazioni istituzionali ed ai rapporti con la stampa; è vicepresidente di LUISSX.

È presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana – holding di Pitti Immagine, azienda leader internazionale nella promozione della moda uomo – e vicepresidente di Ente Moda Italia. Nell’ambito del Gruppo CFMI è inoltre vicepresidente di Pitti Immagine e presidente di Fondazione Pitti Discovery.

Antonella è consigliere indipendente di SOL SpA e di Centrale del Latte d’Italia SpA. Ed è stata inoltre componente del Consiglio di Amministrazione di Alitalia SAI. 

Nel corso degli anni ha maturato una significativa esperienza in ambito finanziario come presidente della Banca Federico Del Vecchio ed in particolare come presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, di cui ha contribuito al salvataggio. Oggi partecipa all’Advisory Board Italy di Unicredit.

È componente del Comitato di Indirizzo della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino. È stata presidente dell’Accademia Musicale Chigiana.

Mela d’Oro della Fondazione Bellisario per il management, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Data aggiornamento curriculum: 10/07/20

Ha partecipato

Firenze Online 2020