Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Carmine Rosciano

Comandante del reparto operativo carabinieri Firenze

“Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale: ciò che conta davvero è il coraggio di andare avanti”.
Winston Churchill

Chi è Carmine Rosciano?

Il Tenente Colonnello Carmine ROSCIANO, 43 anni, originario della provincia di Salerno, è coniugato e padre di due bambini di 10 e 5 anni. Ha conseguito nel luglio 1996 il diploma di Maturità Scientifica e nell’ottobre 1996 è stato ammesso all’Accademia Militare di Modena quale Allievo Ufficiale dei Carabinieri. Laureato in Giurisprudenza ed in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha terminato il corso nel luglio 2001 ed è stato destinato al 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia” di Palermo quale Comandante della 1^ Compagnia. Dal giugno all’ottobre 2002, ha partecipato alla missione internazionale per il mantenimento della pace in Kosovo con l’incarico di Comandante del Plotone Specializzati della Compagnia di Polizia Militare in Pec. Dall’ottobre 2002 al settembre 2004 è stato Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia di Palermo – Piazza Verdi. 

Nel 2004 è stato trasferito in provincia di Caserta, un’area ove ha maturato una particolare esperienza nel contrasto alla criminalità organizzata, prima come Comandante della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere e poi, dal settembre 2010 al settembre 2013, quale Comandante del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Caserta. Dal settembre 2013 al giugno 2016 è stato Comandante del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Firenze. 

Dal giugno 2016 al febbraio 2017 è stato al comando della 1^ Sezione del II Reparto Investigativo del Servizio Centrale del ROS, specializzata nel contrasto ai reati di criminalità economica e contro la Pubblica Amministrazione. 

Dal febbraio all’ottobre 2017 ha prestato servizio alla Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze come insegnante di tecniche investigative.

Dall’ottobre 2017 è Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Firenze e, in tale veste, si occupa prioritariamente di coordinamento delle attività investigative (in particolare quelle relative a vicende delittuose più gravi e complesse), informative e preventive dell’Arma nell’intera provincia, nonché della gestione dei rapporti con gli organi di informazione.  

Data aggiornamento curriculum: 11/02/20

Ha partecipato

Firenze 2021 Online