Io non perdo mai : o vinco o imparo.
( Nelson Mandela )
Dopo una Laurea con lode in Ingegneria Chimica presso l’Università di Trieste ho iniziato la mia esperienza professionale a Milano con Enitecnologie, la Corporate R&D Company del Gruppo ENI, la Compagnia Nazionale dell’Oil & Gas, nel Dipartimento di Pianificazione Strategica e Sviluppo. Durante quel periodo sono stato coinvolto nel processo di definizione e implementazione della Strategia a livello aziendale, sviluppando modelli di simulazione per analizzare l’evoluzione a lungo termine dei mercati energetici.
Dopo una breve esperienza nella consulenza direzionale, nel gennaio 2000 sono entrato in Aeroporto G. Marconi di Bologna (AdB), come Responsabile Analisi e Pianificazione. Le mie principali responsabilità includevano la pianificazione strategica, lo sviluppo del business e il benchmarking.
Nel 2002 sono diventato Direttore Pianificazione e Controllo, aggiungendo responsabilità in materia di pianificazione aziendale, budgeting e controllo dei costi, progetti di M&A, qualità dei processi e controllo strategico delle società controllate.
Con l’obiettivo di allineare la mia funzione alle nuove sfide della nostra attività, nel 2011 sono diventato Direttore Strategia e Corporate Performance Management, responsabile della progettazione e attuazione della strategia e del monitoraggio delle performance aziendali e responsabile del processo di regolazione economica, che include lo schema di oneri e tariffe definizione e negoziazione con le compagnie aeree e il regolatore.
Nel 2013 sono diventato Amministratore Delegato e nel luglio 2015 Amministratore Delegato di Aeroporto G. Marconi di Bologna. Nel 2015 ho portato l’Aeroporto G. Marconi di Bologna ad approdare con successo alla Borsa Italiana “Borsa Italiana”, attraverso un’IPO che ha consentito l’apertura della maggioranza della partecipazione della Società a investitori privati.
Negli ultimi anni ho seguito la trasformazione del mondo attorno a noi e l’impatto sul trasporto aereo, lavorando con le Persone di AdB per aggiornare le strategie di business alle nuove sfide della sostenibilità, dell’innovazione tecnologica e, recentemente, della necessità di operare come aeroporto durante la pandemia da Covid. Lo sto facendo insieme a tutte le Colleghe e i Colleghi di AdB e grazie a loro ci stiamo riuscendo.
Data aggiornamento curriculum: 28/02/22