Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Christian Lanni

Capo reparto scenografia Teatro Massimo

Chi è Christian Lanni?

Nato a Thiais (Francia) nel 1972, si forma all’Accademia di Belle Arti di Roma corso di Scenografia.
Nel 1992 viene selezionato dal Teatro dell’Opera di Roma per frequentare il Primo corso sperimentale per aiuto- scenografi realizzatori, dopodichè e fino al 1999 lavora presso il Teatro dell’Opera di Roma e presso diversi laboratori di scenografia privati romani, nel 1995 lavora all’ Arena di Verona per la Carmen di Zeffirelli.

Nel 1999 è scenografo di scena in alcune fiction nei set televisivi e cinematografici FilmHouse a Formello-Roma per la Masterfilm Produzioni.

Dal 2000 Lavora quindi come scenografo realizzatore presso diversi teatri lirici e fondazioni italiane tra cui il Teatro Regio di Parma, il R.O.F. Rossini Opera Festival di Pesaro e il Teatro Massimo di Palermo dove vanta la collaborazione più longeva attualmente in corso dal 2004.

Negli anni ha realizzato scenografie per Lele Luzzati, Hugo De Ana, Pier Luigi Pizzi, Cristina Comencini, Graham Vick, Ezio Frigerio, Pier’Allì, Denis Krief, Josef Svoboda, Terry Gilliam, Franco Battiato, Pina Baush, Dante Ferretti, Piero Faggioni, Luisa Spinatelli, Roland Petit, Dario Fo, John Turturro e tanti altri.

Dal 2018, presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, con gli allievi del bimestre del corso di scenografia, per due anni di seguito avvia un progetto dove insegna le “Tecniche pittoriche della pittura scenografica all’italiana”.

Nel 2019, per il Teatro Massimo di Palermo, firma le scene e le realizza pittoricamente per l’Opera La Cenerentola di Rossini e per il balletto Siciliana del collettivo di coreografi contemporanei Kor’sia.

Dal 2016 ad oggi ricopre il ruolo di Capo Reparto Scenografia del Teatro Massimo di Palermo.

Data aggiornamento curriculum: 18/10/21