Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Damiano Pietri

Presidente della start up innovativa Metricode

Chi è Damiano Pietri?

Ciao, sono Damiano Pietri, presidente dalla start up innovativa Metricode, che si occupa dello sviluppo di software per la pesatura e metrologia, situata a Campogalliano: il paese delle Bilance!

Da piccolo non immaginavo sicuramente che avrei costituito una start up, avevo i sogni più comuni come tutti i bambini, sarei voluto diventare prima Prete, poi Astronauta ed infine a 14 anni, finita la scuola secondaria di primo grado mi sono iscritto all’Istituito di Istruzione Superiore “G. Guarini” perché volevo di diventare un Geometra.

Finiti i 5 anni di scuola superiore mi sono accorto che forse il mio destino non era proprio diventare un geometra, quello non era il lavoro dei miei sogni e non mi avrebbe reso felice. Ho iniziato così a lavorare presso l’azienda dei miei genitori ABC Bilance, dove ho sperimentato diverse funzioni, dal tecnico al commerciale ma con sempre la voglia di continuare a studiare, due anni dopo ho quindi deciso di intraprendere il corso di studi in Comunicazione e Marketing presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Subito dopo ho completato anche un master universitario in “Gestione avanzata d’impresa”. Durante i miei studi universitari ho sempre continuato a lavorare mettendo in pratica ciò che imparavo e cercando di migliorare, modernizzare e digitalizzare sempre più ABC Bilance.

Dal 2005 mi sono occupato dell’implementazione del Sistema di Gestione della Qualità, della Sicurezza e dell’Ambiente certificato secondo le norme ISO9001, ISO14001 e OHSAS 18001. A febbraio 2011 sono diventato Responsabile del Laboratorio Metrologico MO-04 che si occupa della Verificazione Periodica di bilance e da gennaio 2014 rivesto anche il ruolo di R.S.P.P

A 37 anni, nel 2015 sono diventato Amministratore Delegato di ABC Bilance ma la mia voglia di innovare e studiare non si era ancora fermata ed ho quindi deciso di costituire nel 2019 Metricode, una start up innovativa che sviluppa principalmente software per strumenti di misura e nel 2020 ho iniziato un Master in Management delle PMI presso l’Università Bocconi.

Negli ultimi anni la start up è sempre cresciuta rendendomi orgoglioso delle decisioni prese nel corso degli anni, ogni singola esperienza di lavoro e di studio mi ha permesso di crescere ed imparare.

Ricordatevi sempre di non smettere mai di essere curiosi, informarvi ed imparare. Ora io non uso il goniometro ed il righello ma sono felice del mio lavoro!

Data aggiornamento curriculum: 21/10/21