Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Domenico Colucci

Imprenditore, fondatore NEXTOME

Chi è Domenico Colucci?

Domenico Colucci, giovane 26enne originario della Puglia, è il founder di NEXTOME, la startup che ha ideato un sistema di navigazione indoor.

Ha frequentato l’Università degli studi di Bari, conseguendo la laurea in informatica, successivamente ottiene uno Short Master per strutturarsi sulla crescita e l’internazionalizzazione.

”Una domenica pomeriggio io e il mio amico Vincenzo eravamo alla Rinascente, in centro a Milano, e a un certo punto, avevo bisogno della toilette. Non riuscivamo a trovarla, abbiamo chiesto informazioni, ma niente. Così, tornati alla caffetteria della Rinascente, ci siamo resi conto di quanto sarebbe stato più facile orientarsi se avessimo potuto utilizzare un navigatore anche nei luoghi chiusi”

Detto fatto, Domenico torna in puglia con l’obiettivo di realizzare un sistema di navigazione per interni.

Insieme all’amico Vincenzo, hanno deciso di puntare sulla tecnologia bluetooth low-energy e di creare un’infrastruttura di dispositivi compatibili con lo standard Apple iBeacon e con gli smartphone, sia iOS che Android.

Nextome è un vero e proprio TomTom che funziona negli spazi chiusi. Gli iBeacon, ovvero dispositivi che trasmettono informazioni ai device attraverso la tecnologia bluetooth fino ad un raggio di alcune decine di metri, permettono all’utente di visualizzare la sua posizione su una mappa digitale e di avere indicazioni su tutto ciò che c’è nelle vicinanze: promozioni e disposizione degli scaffali se è in un supermercato, il gate se è in aeroporto, cambiamenti di orario e binario se è in stazione, informazioni se è in un museo.

Attualmente è membro di Confindustria Giovani.

Data aggiornamento curriculum: 06/09/2022