Filomena Bianco è laureata in Pedagogia-indirizzo filosofico e successivamente ha conseguito diversi master e specializzazioni post laurea, tra cui un master di 2° livello in Diritto amministrativo.
Ha ottenuto importanti incarichi istituzionali, tra cui quello di dirigente tecnico del Ministero dell’Istruzione con Funzioni Ispettive di Consulenza, Studio e Ricerca presso l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, ed è stata per due anni Provveditore agli Studi di Ragusa. Formatrice del personale scolastico, relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali, è autrice di diversi contributi monografici e collettanei, relativi alle tematiche educative interculturali. Proprio per il suo impegno e per i risultati professionali, culturali e sociali ottenuti presso la riva Sud del Mediterraneo, nel 2020 è stata insignita del titolo di Accademica di Sicilia, honoris causa, dalla prestigiosa Accademia di Sicilia, in collaborazione con la F.I.J.E.T. -Federazione Internazionale di Giornalisti e scrittori- e con l’I.S.L.A.S.
E’ stata docente a contratto di Docimologia presso l’Università Lumsa di Palermo, oltre che di Pedagogia della scuola, di Diritto scolastico e di Educazione degli adulti, presso la Pontificia Facoltà Auxilium di Scienze dell’educazione di Roma, nelle sedi didattiche siciliane.
Attualmente è Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia.
Data aggiornamento curriculum: 25/07/2024