Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Francesca Porteri

Imprenditrice nell’azienda di famiglia, ristorante e negozio di alimentari storico

Le tre parole che mi identificano: passione, determinazione, energia

Chi è Francesca Porteri?

 

 

Francesca Porteri nata a Brescia il 3 novembre del 1977

Imprenditrice nell’azienda di famiglia, ristorante e negozio di alimentari storico

Studi: sono sempre stata una ragazza timida ed introversa ma molto ambiziosa e caparbia, quando bisognava scegliere la scuola superiore non ho avuto dubbi “da Grande” volevo seguire la carriera universitaria nell’ambito di Economia e Commercio: mi sono iscritta ad un istituto tecnico con l’idea di frequentare poi l’Università a Brescia e di proseguire in questa sede la mia carriera di ricercatrice e docente.

Mi diplomo con ottimi voti e inizio il percorso universitario.

Avendo parecchio tempo a disposizione decido di aiutare nell’azienda di famiglia, un ristorante con cucina tipica bresciana che mio padre, dopo una lunga esperienza in campo alimentare, aveva avviato solo un paio di anni prima.

Inizio lavorando solo il fine settimana, saltuariamente e mi innamoro completamene di questo lavoro.

Inizio proprio dalla gavetta, lavando i bicchieri, preparando caffè… non avevo alcuna competenza in materia, ma la passione per questo lavoro mi porta a investire in primis su me stessa e in secondo luogo sulla mia attività.

Continuo gli studi in economia e parallelamente inizio a specializzarmi sul servizio in sala, sui vini….eccc

Oltre a seguire le lezioni in facoltà, seguo per diversi mesi lezioni private da un professionista che mi insegna le basi del mestiere, mi scrivo al corso Ais per diventare sommelier.

Siamo a luglio 2002 a 24 anni mi laureo, con ottimi voti in economia aziendale, con una tesi in statistica aziendale.

L’anno successivo mi sposo e mi dedico al 100% al mio lavoro.
L’azienda di famiglia intanto cresce, in numeri e fatturato, investo in tecnologia al servizio del mio lavoro.

Tramite mio padre che ha sempre collaborato con l’associazione Commercianti vengo a conoscenza del monto associativo e dedico un po’ del mio tempo, prima in associazione seguendo il centro di assistenza tecnica per i corsi di aggiornamento e successivamente entro in Camera di Commercio nel CIF come donna Confcommercio.

Attualmente ho diversi incarichi, sono presidente al secondo mandato del CIF in camera di commercio, dopo 5 anni in consiglio camerale sono in Giunta per il mandato 2019/2024 e sono nel consiglio di amministrazione Consorzio Mercati spa come rappresentate di Camera di commercio.

In Confcommercio sono membro di giunta a Brescia e sono membro nazionale FIPE DONNA.

Non ho rinunciato alla maternità e nonostante tutte le difficoltà di conciliazione, sono mamma di tre bambini.

Se dovessi scegliere tre parole che mi identificano direi: passione, determinazione, energia.

Ho un lavoro che adoro, molto impegnativo che prosciuga le mie energie, gli incarichi associativi e di Camera di Commercio sono sempre più prestigiosi, ma contemperamento gravosi in termini di studio e di conoscenze, ma si sa bisogna sempre puntare più in alto…… e se “La fortuna aiuta gli audaci” e devo dire che grazie alla mia perseveranza, al continuo studio e al rimettersi continuamente in gioco, a 42 anni posso dire di essere molto fortunata.

Data aggiornamento curriculum: 10/07/20

Ha partecipato

Brescia 2020