Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Franco Dominici

CEO Segis

Chi è Franco Dominici?

Franco Dominici è il CEO e fondatore di Segis, un’azienda italiana di arredamento nata nel 1983 che ha saputo crescere, nel tempo, fino ad affermarsi in tutto il mondo, con sedi estere negli Stati Uniti e in Vietnam.
Il suo percorso personale e professionale inizia molto presto: da giovane, Franco Dominici viaggia a lungo all’estero e fa esperienze di lavoro in diverse aziende.
Lavora a lungo nella ristorazione; passa poi al mondo della moda, e in particolare nel settore del lusso. È soprattutto grazie a questa esperienza che sviluppa una sua visione originale del concetto di qualità, del mondo della produzione e del design. Di lì a poco, avrebbe riportato quella stessa visione nel mondo dell’arredamento, dandole forma attraverso la creazione di una sua azienda.
Segis nasce fin da subito come progetto ambizioso, che punta a raggiungere un respiro internazionale ma resta al tempo stesso profondamente radicato nel territorio toscano. Lo stesso nome “Segis” è stato scelto perché richiama il termine toscano “seggiola“, sinonimo di sedia.
Franco Dominici imposta organizza fin da subito la sua azienda ispirandosi a principi come l’ingegnerizzazione del processo produttivo, la sperimentazione su materiali ed estetica, la sostenibiltà ambientale: un tema, quest’ultimo, che nel 1983 non era ancora comune tra le aziende.
Lavora per creare prodotti di eccellenza per il mondo contemporaneo, innovativi in ogni aspetto. Questo approccio, insieme alla scelta di collaborare con designer di fama, ha portato Segis ad affermarsi come un nome di riferimento nel settore. Oggi Segis è un nome conosciuto e ricercato soprattutto con riferimento al mercato contract. I suoi prodotti sono presenti in tutto il mondo e in ambienti di ogni tipo, dai grandi hotel ai centri direzionali, dagli ospedali ai ristoranti.
Franco Dominici continua a dirigere la sede centrale dell’azienda, nella “sua” Poggibonsi, mantenendo la sua visione imprenditoriale e il suo sguardo ironico sul mondo.

Data aggiornamento curriculum: 14/11/2024