È un privilegio per me guidare la regione definita locomotiva d’Italia e motore d’Europa: vedo la nostra Lombardia come regista delle politiche future dedicate al nostro territorio, ma anche come coordinatrice delle questioni nazionali, tesa a gestire lo status quo ma anche e soprattutto a prevedere e sostenere gli sviluppi futuri, nell’interesse dell’intero paese.
Da nord deve spirare il vento di cambiamento e di autonomia virtuosa per tutta la penisola: questo tipo di autonomia, basata sul merito, consentirebbe alle regioni che già funzionano bene – come la nostra – di godere dei frutti del proprio lavoro, e anche di mettere in atto un cambiamento strutturale, i cui vantaggi andrebbero proporzionalmente a beneficio proprio di quel Sud che necessita di coprire le maggiori distanze e differenze.
Immagino una Lombardia proiettata al futuro e all’innovazione, ma anche legata alla tradizione della nostra terra, forte della sua identità, capace di coniugare solidarietà e competizione.
La mia legislatura darà al cittadino e all’impresa centralità e certezza di un rapporto semplice e alla pari con l’istituzione.
Pur essendo la regione che costa meno allo Stato, siamo in grado di offrire alti standard e le performance migliori in tutti i settori, dalla sanità all’istruzione, dal sociale alle politiche del lavoro, dall’innovazione e la ricerca al commercio e turismo. La spesa statale regionalizzata in Lombardia ha un valore inferiore al resto d’Italia in media di 1300 euro per abitante. Questo significa che se tutte le regioni italiane avessero la spesa regionalizzata lombarda, l’Italia risparmierebbe più di 60miliardi all’anno.
Le sfide che ci attendono sono entusiasmanti, prima tra tutte l’autonomia, voluta da milioni di lombardi e che garantirà più competenze e risorse da dedicare ai servizi per i lombardi.
Voglio che la Lombardia ottenga finalmente quello che le spetta, e che lo ottenga con i suoi consueti strumenti di lavoro: serietà, affidabilità, tenacia, ma anche coraggio e intraprendenza.
Operosità, spirito imprenditoriale, creatività, etica del lavoro sono i valori fondanti della Lombardia, che hanno permesso di traghettare la nostra Regione nel nuovo millennio più forte e competitiva di quanto già non fosse.
Voglio fare tutto questo per voi e con voi, cittadini lombardi.
Data aggiornamento curriculum: 11/09/20