Gianluca D’Orso è nato nel 1975 a Bergamo, è Professore Ordinario di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione dell’Università di Bergamo.
Ha conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Bergamo e successivamente un Dottorato di Ricerca in Ingegneria della Produzione Industriale presso l’Università degli Studi di Padova.
Nel periodo 2005-2020, lo scrivente ha tenuto numerosi corsi di formazione extrauniversitari nell’ambito di progetti ITS e IFTS, nonché corsi e seminari di specializzazione rivolti a personale di aziende del settore manifatturiero.
L’attività di ricerca è articolata in vari filoni riguardanti principalmente le tecnologie di lavorazione convenzionali e non convenzionali. I principali temi di ricerca riguardano le tecnologie di giunzione Friction Stir Welding (FSW), i processi di microlavorazione con tecnologia EDM e le tecnologie di additive.
Svolge attività didattica in differenti corsi universitari del proprio settore disciplinare, tra cui: Sistemi di Gestione per la Qualità, Simulation Techniques in Healthcare Processes, Smart Manufacturing Technlogies, Tecnologia Meccanica, Studi di Fabbricazione, Tecnologie di Formatura.
È autore di numerose pubblicazioni in atti di convegno e riviste scientifiche internazionali e svolge il ruolo di reviewer e editor per diverse riviste internazionali.
Dal 2020 è Direttore Vicario del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione.
Dal 2019 è direttore del Master di primo livello in Gestione della Fabbrica Intelligente.
Data aggiornamento curriculum: 11/05/2022