Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Giovanna Mazzocchi

Presidente Editoriale Domus e Gruppo Cavalieri del Lavoro Lombardia

Chi è Giovanna Mazzocchi?

Diplomata alla Scuola tedesca di Milano, nel 1973 si laurea con lode in scienze politiche all’Università di Pavia. Al termine di un training annuale presso la Gruner und Jahr di Amburgo, nel 1975 entra in Editoriale Domus, la casa editrice fondata nel 1929 dal padre Gianni Mazzocchi.

Giornalista professionista, alla morte del padre nel 1984 assume la carica di presidente proseguendo e incrementando l’attività imprenditoriale del padre: mantiene la leadership delle testate storiche (Domus, Quattroruote, Tuttotrasporti, Il Cucchiaio d’argento) e avvia nuove iniziative editoriali (Meridiani, Meridiani Montagne, Ruoteclassiche, Autopro, Due Ruote, X Off Road, Top Gear).

Alla fine degli anni Ottanta, sviluppa una strategia di “brand extension” per il marchio Quattroruote e costituisce la più ricca banca dati esistente nel mondo dell’auto caratterizzata da un sofisticato metodo per la quotazione dell’usato e per la stima del valore residuo delle vetture.

Al fine di testare su strada qualunque tipo di prestazione degli autoveicoli, crea il Centro di Vairano (ASC) in provincia di Pavia, dotato di oltre dieci chilometri di piste di prova all’avanguardia, dove si svolgono prove di sicurezza, corsi di formazione per operatori del settore, corsi di guida sicura per auto, veicoli commerciali, mezzi pesanti, moto e scooter. Il complesso è omologato dalla FIA e utilizzato anche dalle scuderie di Formula 1.

È presidente del Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro da dicembre 2019, membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Pavia e componente dell’Advisory Board di Confindustria Pavia.

Data aggiornamento curriculum: 25/11/20

Ha partecipato

Milano 2020 Online