Giuseppe Valditara, nato il 12 gennaio 1961 a Milano, è un noto politico e giurista italiano. A partire dal 22 ottobre 2022, ricopre l’importante incarico di Ministro dell’Istruzione e del Merito.
Dopo aver ottenuto la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Milano, Valditara ha intrapreso una distinta carriera accademica, raggiungendo la posizione di professore ordinario in diritto romano e diritti dell’antichità presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.
Nel 1992, ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale per la storia delle istituzioni politiche e giuridiche conferito dalla presidenza della Corte Costituzionale per il suo notevole lavoro intitolato “Studi sul magister populi. Dagli ausiliari militari del rex ai primi magistrati repubblicani.”
Ha anche svolto il ruolo di direttore scientifico della rinomata rivista giuridica “Studi giuridici europei,” pubblicata dall’Università Europea di Roma. Inoltre, ha ricoperto la posizione di preside del corso di laurea in Giurisprudenza presso la stessa istituzione.
Nel 2001, è stato eletto senatore della Repubblica, confermando il suo mandato anche nelle XV e XVI legislature.
Un punto saliente della sua carriera è stato il suo contributo alla stesura della riforma del sistema universitario nel 2010, promossa dall’allora ministro Gelmini, e il suo ruolo di relatore in Senato per la legge n. 240/2010 correlata a questa riforma.
Dal 2018 al 2019, ha occupato l’importante posizione di capo dipartimento “Formazione superiore e ricerca” presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur).
Data aggiornamento curriculum: 18/09/2023