Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni
(Eleanor Roosevelt)
Imma Petio ha ottenuto la Laurea Triennale con lode in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e successivamente la Laurea Magistrale con lode in Scienze della Politica. Grazie a due borse di studio, ha ottenuto anche un master in Marketing Pubblico, Pianificazione Strategica e Gestione dei Servizi Pubblici e Sviluppo Locale ed ha frequentato il Master in internazionalizzazione delle imprese “CORCE” dell’ITA (Italian Trade Agency – ex ICE).
Nell’anno 2012-2013 ha lavorato come stagista presso il Municipio di Lecce, inizialmente gestiva la pubblicazione online di una newsletter e successivamente ha preso parte alla stesura di un progetto interessato allo sviluppo delle attività nell’ambito del programma Europe for Citizens, alla creazione di partenariati e reti di gemellaggio con altre città d’Europa. Ha completato il tirocinio occupandosi di pianificazione strategica per la promozione di Lecce sia come città “intelligente” che come comunità, al fine di raggiungere uno sviluppo urbano sostenibile, una migliore integrazione e migliorare le politiche giovanili.
Dopo un corso di specializzazione in Studi Europei a Roma, nell’anno 2015-2016 ha lavorato presso ArtinSalento dove si occupava della comunicazione e dei rapporti con le istituzioni locali e internazionali, gestendo anche l’ufficio stampa e la promozione sui social media.
Attualmente è Responsabile della comunicazione esterna presso ITS Turismo e Beni Culturali Puglia. Pianifica e coordina le strategie di comunicazione e promozione dell’ITS, favorendo azioni congiunte con scuole e aziende, anche presso eventi dedicati alla formazione ed al recruiting.
Cura i rapporti con i partner e gli organismi europei ed internazionali e la partecipazione a progetti di internazionalizzazione, anche nell’ambito del programma Erasmus+.
E’ Socia Regionale dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e nel tempo libero dipinge e fa la copywriter, oltre a curare la rubrica Europa della rivista trimestrale “Puglia e mare”.
Il tutto sempre in compagnia delle sue playlist musicali preferite.
Data aggiornamento curriculum: 30/03/2022