Pasquale (detto Lino) Morgante nasce a Messina il 15 giugno 1961. Conseguita la maturità classica si iscrive e si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Messina, approfondendo gli studi di diritto privato, commerciale, bancario e fallimentare e discutendo la tesi sul principio di solidarietà nella Costituzione.
Dopo aver superato gli esami per l’abilitazione all’esercizio della professione dia vvocato e aver esercitato la stessa per breve periodo, il 27 settembre 1986 viene assunto dal quotidiano Gazzetta del Sud come giornalista praticante.
Si avvia pertanto alla carriera giornalistica occupandosi delle pagine di cronaca di Ragusa, Siracusa e Catania. Divenuto giornalista professionista nel 1989, vienenominato Caposervizio della Segreteria di redazione (1992), della Cronaca di Messina (1997), Vice Caporedattore (2001) e successivamente Caporedattoreresponsabile delle Cronache locali di Sicilia e Calabria (2007). Dal 2012 riveste la carica di Direttore editoriale e Amministratore delegato della SESS.p.A., società editrice del quotidiano Gazzetta del Sud e proprietaria anche dellaRTP-Radio Televisione Peloritana, di Radio Antenna dello Stretto e della quota dimaggioranza del Giornale di Sicilia, di TGS-Telegiornale di Sicilia e della radioRGS. Il Gruppo Ses con queste testate copre interamente Calabria e Sicilia.
Lino Morgante è anche Presidente e legale rappresentante della Fondazione Uberto Bonino e Maria Sofia Pulejo, Ente non profit azionista di riferimento della Ses S.p.A, che ha come mission la formazione dei giovani del Meridione attraverso borse di studio e altre iniziative, finanziate con il proprio patrimonio immobiliare e finanziario e i dividendi editoriali.Lino Morgante continua a scrivere per Gazzetta del Sud e partecipa come opinionista e/o giornalista a trasmissioni della Rai (Uno Mattina, L’Arena e La Vita in Diretta).
Data aggiornamento curriculum: 5/02/2021