La felicità richiede talento.
Cocteau
Mi sono laureato (con un paio di anni di ritardo) in Giurisprudenza a Firenze. Mi mantenevo con occupazioni sporadiche e saltuarie: venditore di corsi di informatica al telefono, ricevitore di scommesse ippiche… e soprattutto con i soldi che mi passavano i miei genitori. Mi piaceva (e mi piace) viaggiare, fare tardi la sera e ragionare di massimi sistemi con qualche pinta nella stomaco.
Dopo la tesi ho attraversato la Cina in treno e ho visitato la Corea del Nord perché volevo vedere con i miei occhi uno stato totalitario in funzione. Ovviamente sono dovuto andare da solo perché i miei amici dopo avermi dato del bischero erano andati tutti al mare in Croazia.
Al mio ritorno babbo e mamma hanno tagliato i fondi e preteso (almeno) che lavorassi seriamente per l’azienda di famiglia. Ho girato il mondo, fatto fiere un po’ ovunque e qualche volta sono stato anche bravo.
Parlo inglese (anche se non così bene come vorrei), me la cavo col tedesco (soprattutto da quando ho sposato una ragazza di Amburgo) e per breve tempo ho aperto una casa editrice, dove ho sfogato la mia morbosa passione per la letteratura e i pochi risparmi che avevo in banca.
Adesso ho due figli, ai quali vorrei soprattutto insegnare che l’importante è essere sempre onesti con se stessi, anche se a volte è difficile e fa male.
Sono amministratore di una azienda tessile, la Busatti srl, quindi mi alzo presto e lavoro molto, spesso anche il fine settimana, ma mi diverto come quando facevo tardi ai tempi dell’Università e tornavo a casa barcollando (comunque gli aperitivi “tosti” li faccio anche adesso).
Alla fin fine penso di essere stato fortunato, ma anche bravo. Perché sono sereno, e la fortuna non è sufficiente per essere sereni, si deve avere anche un piano.
I miei collaboratori sono persone positive e propositive, molte delle belle cose che facciamo qua alla Busatti partono da loro idee. Ci facciamo il c***, ma ridiamo anche parecchio. E, cosa molto importante, festeggiamo le vittorie che conseguiamo assieme. Siamo un bel team perché ci sforziamo di esserlo: confrontandoci, impegnandoci in una formazione continua in aula e online, e organizzando ogni tanto incontri con uno psicologo aziendale.
Data aggiornamento curriculum: 19/11/2024