“Non ho paura della cattiveria dei malvagi, ma del silenzio degli onesti” (M.L.KING)
Sono Luca de Marchis, Colonnello dei Carabinieri, Comandante Provinciale di Milano dal settembre del 2017, sposato, con una figlia.
Nato occasionalmente qui vicino, a Sesto San Giovanni (mio papà lavorava allora in banca), ho vissuto sin dalla prima infanzia a Roma, dove a 15 anni, mentre frequentavo il liceo classico Giulio Cesare, da sempre attratto dal mondo militare sebbene non avessi tradizioni in tal senso nella mia famiglia, ho deciso di mettermi in gioco e tentare il concorso per l’accesso alla Scuola Militare Nunziatella di Napoli, della cui esistenza avevo appreso attraverso alcune campagne di informazione.
Da quel momento in poi la mia vita è cambiata radicalmente. Uscito praticamente di casa a 16 anni, ho intrapreso un percorso appassionante, ancorché duro e selettivo, che mi ha portato a diventare un Ufficiale dei Carabinieri attraverso la frequenza dei corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.
Questo il mio percorso di studi, sviluppatosi in parte anche durante la carriera lavorativa:
Laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma (anno accademico 1994/1995)
Laurea specialistica di II livello in Scienze della Sicurezza interna ed esterna all’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma (anno accademico 2002/2003);
Master Universitario di II livello per Esperti in Scienze della Sicurezza e dell’Organizzazione all’Università “Libera Università Maria SS. Assunta” di Roma (anno accademico 2003/2004).
Master Universitario di II Livello in Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma (anno accademico 2014/2015).
Dal 1992, terminato il percorso formativo, ho avuto numerosi incarichi di Comando operativo (a Novara, a Terracina, in provincia di Latina, a Napoli, a Roma e a Milano), altri di staff (all’Ufficio Legislazione del Comando Generale) e, da ultimo, prima di tornare a Milano per la seconda volta, ho avuto il privilegio di comandare il Reparto Carabinieri Presidenza della Repubblica, dove sono stato responsabile, dal 2015, della protezione e sicurezza del Capo dello Stato in Italia e all’estero, esperienza che mi ha consentito di girare il mondo e confrontarmi con forze di polizia e apparati di sicurezza di numerosissimi paesi.
In questo lavoro ho trovato tutto ciò che desideravo e che mi ha reso e mi rende tuttora felice e pienamente realizzato: servire il nostro meraviglioso Paese, donarsi con generosità al prossimo, offrire sostegno costante ed aiuto concreto alle nostre comunità, impegnarsi per garantire sicurezza e rassicurazione sociale alla nostra gente in nome di ideali di libertà, giustizia e tolleranza presenti nel cuore di tante donne e uomini (non solo delle forze dell’ordine) che servono tutti i giorni la società in mille modi diversi ed in maniera silenziosa, persone che amo definire “sconosciuti eroi della quotidianità”.
I video proiettati durante l’intervento del Colonnello Luca De Marchis
Data aggiornamento curriculum: 11/09/19