Nonostante sia nato a Trento nel 1957 ho trascorso gran parte della mia adolescenza a Roma, dove ho completato tutti gli studi
All’età di 14 anni , complice una settimana di vacanza al mare ed una amicizia istruttiva con un vero pescatore, ho scoperto una passione per il mondo marino che mi ha portato ad ottenere , nel 1973 e a soli 15 anni , il mio primo brevetto da sub.
Mi sono diplomato al liceo classico Vivona di Roma e nel 1976 mi sono iscritto a Biologia, con l’obiettivo di una specializzazione in biologia marina.
Nel frattempo passavo più tempo sott’acqua che fuori dall’acqua……
Con i compagni di immersioni nasce una passione per l’acquariologia che si tramuta, nel 1978 e all’età di 21 anni, nella costituzione di una società , la COBIMAR , operante nel settore dell’acquariologia mediterranea.
Nonostante il lavoro quotidiano , va detto che era considerato da noi più un divertimento che una fatica, mi laureo in Scienze Biologiche nel 1982 all’università La Sapienza di Roma con votazione 110/110 e lode discutendo una tesi sull’ acquacoltura.
Dal 1981 al 1983 ho collaborato come ricercatore nel settore pesca presso il Laboratorio di Biologia Marina di Fano ,l’lCRAM ed il Ministero della Marina. Spesso come ricercatore a bordo di pescherecci per periodi molto lunghi. Una campagna in particolare , organizzata dal Ministero degli Esteri Italiano in Egitto , durò da marzo a maggio del 1983.
Nel 1983 ho intrapreso la collaborazione con la Societa’ Agricola COSA arl, Impianti di Acquacoltura ad Orbetello, in Toscana. Da allora e fino ad oggi ho sempre ricoperto il ruolo di Direttore Generale e da molti anni anche quello di Presidente. Da allora la Toscana e le sue bellezze mi hanno rapito, diventando la mia nuova casa.
Nel 1999 sono stato uno dei fondatori della società COOPAM, nata con l’obiettivo di creare una piattaforma commerciale unica per tutto il prodotto allevato ad Orbetello. Oggi in questa società mantengo il ruolo di Vice Presidente.
Sono socio fondatore e attuale Presidente della OP Organizzazione dei Produttori in Acquacoltura di Orbetello
Rivesto il ruolo di Vice Presidente dell’ Associazione Pescicoltori Italiani (API) e sono stato dal 2016 al 2020 Presidente della European Federation of Aquaculture Producers (FEAP) con sede a Bruxelles, associazione che raggruppa i produttori in acquacoltura di 22 Paesi Europei.
Rappresento la FEAP come membro del Board of directors dell’EATIP, European Aquaculture technology platform , con sede a Liegi e anche nel Board of Directors dell’AAC (Aquaculture Advisory Council) con sede a Bruxelles.
Nel corso di oltre 40 anni di attività nel settore pesca ed acquacoltura ho collaborato in diversi progetti di ricerca con le principali Università ed enti di ricerca Italiani ed esteri
Dopo una vita dedicata alla mia passione, che ha sempre contribuito ad arredare la mia vita, posso affermare che mantengo ancora oggi l’entusiasmo di quando avevo 20 anni quando affronto una sfida lavorativa. Ed è questo entusiasmo che mi ha permesso di vedere, anche nella mia vita privata, sempre il bicchiere mezzo pieno e mai quello mezzo vuoto .
Ed è un consiglio che dò a tutti voi……
Data aggiornamento curriculum: 17/03/21