Lecchese, classe 1987, Maria è Chief Operating Officer dell’azienda di famiglia – Eusider Group, da quattro generazioni nel settore dell’acciaio.
Eusider opera attraverso 15 sedi dislocate in aree strategiche del territorio nazionale e impiega 550 addetti con un fatturato di 1 miliardo di euro.
Da giugno 2020 è Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria con delega alla Cultura di Impresa e alle Politiche Industriali. Da maggio 2021 è Presidente di Associazione Premio Qualità Italia, associazione senza scopo di lucro che si propone di promuovere lo sviluppo e la diffusione di metodi di valutazione e miglioramento delle organizzazioni pubbliche e private.
Dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Manzoni di Lecco, si laurea a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi di Milano nel 2011.
Dal 2013 al 2016 svolge la pratica forense presso lo Studio Lombardi di Milano. Nel 2015 consegue l’abilitazione alla professione di avvocato.
Prosegue la formazione all’estero, frequentando un corso alla Columbia University di New York e presso studi legali e organizzazioni internazionali.
Nel 2019 inizia il programma di Executive Education “Owner President Management Program” presso la Harvard Business School di Boston.
Dal 2019 è membro del comitato Fundraising dell’Università Bocconi Alumni Board e dal 2020 fa inoltre parte del programma Aspen Junior Fellows.
Attiva nel Movimento dei Giovani Imprenditori di Confindustria dal 2015, ha ricoperto diversi incarichi sia a livello territoriale sia a livello regionale prima di diventarne Vice Presidente. Nel 2017 è membro del Consiglio di Presidenza di Confindustria Lecco Sondrio, con delega al progetto Elite, nel 2018 Vice Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco Sondrio, con delega al Comitato Regionale e Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia con delega al progetto Circular Economy. Nel 2019 diventa Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, con Delega al Consiglio Nazionale e allo sviluppo di impresa. Viene chiamata a far parte del progetto “G20 Young Entrepreneurs’ Alliance – G20YEA” come membro del Gruppo Giovani di Assolombarda.
A livello nazionale, oltre all’impegno negli organi direttivi dei Giovani Imprenditori, è fortemente impegnata nel diffondere la consapevolezza del ruolo delle donne nel poter arrivare a ricoprire ruoli di alto livello nei numerosi settori di eccellenza industriale e manifatturiera italiana.
Data aggiornamento curriculum: 12/04/2022