Maria Concetta Malorzo vive e lavora a Brindisi dove, dopo diverse esperienze come decoratrice, comincia a manifestare un particolare interesse per il vetro. Durante un viaggio in Francia ha modo di conoscere le vetrate di Marc Chagall e decide di intraprendere un percorso di formazione nella materia. Frequenta la Esquela del Vidrio a Barcellona,Spagna e corsi di alta specializzazione nella lavorazione del vetro in Italia e all’estero.
Ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero. È titolare dal 1995 del laboratorio “Vetri d’Arte”, laboratorio artigiano e artistico tecnicamente attrezzato per lavorazioni specifiche: fusione del vetro, Tiffany, grisaglie, pittura a gran fuoco..
Da qualche anno segue un percorso di studio relativo al riciclaggio del vetro riutilizzando sia le bottiglie che gli scarti di lavorazione delle vetrerie, ne è nata così una collezione di complementi d’arredo denominata ARRE.Tu, il cui nome deriva dal termine dialettale salentino che significa “di nuovo” e identifica la peculiarità del prodotto, cioè un oggetto di smaltimento torna a nuova vita diventando un oggetto di design, con la quale è stata selezionata tra le venti aziende che operano nel campo dell’innovazione ecosostenibile, che hanno partecipato al “Green Entrepreneurship Excellence Award”, rivolto alle piccole e medie imprese pugliesi e indetto dall’Arti – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Puglia – nell’ambito del progetto Green Business Innovation.
Insegna dal 1992 decorazione e lavorazione del vetro presso scuole statali e strutture private. E’ stata ospite in diverse trasmissioni televisive, come artista esperta della lavorazione del vetro, quali: “Uno Mattina” Rai, lo speciale del Tg2 RAI “non solo soldi”, MTV “On the road” e Rete 4 “Cuochi senza frontiere”.
Nel 2008 è stata scelta quale artista del territorio per una mostra organizzata dall’UNESCO: “Il vetro dall’artigiano al designer”. Dal 2009 è Consigliere camerale della Camera di Commercio di Brindisi e Presidente Regione Puglia CNA Artistico e Tradizionale. Nel mese di dicembre 2011 è stata nominata Presidente Comitato Promozione Imprenditoria Femminile CCIAA di Brindisi.
Le sue opere sono in esposizione presso il Museo Nacional del Vidrio – Segovia (Spagna), la Prefettura di Zante (Grecia) e il Comune di Igoumeniza (Grecia), il Museo della Cappella della Deputazione del Tesoro di San Gennaro (Napoli), Palazzo di Città Brindisi e in numerose sedi private ed ecclesiastiche. Nel 2007 una sua opera è stata donata al Santo Padre Benedetto XVI dalla Camera di Commercio di Brindisi.
Data aggiornamento curriculum: 08/04/2022