Marzia Bolpagni è un’esperta di digitalizzazione dell’ambiente costruito riconosciuta a livello internazionale. La sua visione è quella di creare una società sostenibile e inclusiva, ispirando le nuove generazioni a partecipare a questo obiettivo.
E’ laureata in Ingegneria Edile-Architettura con lode presso l’Università degli Studi di Brescia e ha successivamente conseguito un dottorato di ricerca presso il Politecnico di Milano sulla digitalizzazione dell’ambiente costruito. Oggi lavora per Mace dove sviluppa e implementa strategie digitali per clienti internazionali ed è impegnata attivamente per colmare il divario tra accademia ed industria.
È a capo della commissione di Standardizzazione e Modellazione del gruppo europeo di computazione per le costruzioni (EC3), guida un gruppo di lavoro europeo sulla digitalizzazione delle costruzioni, dove rappresenta l’Italia (UNI), ed è l’autore di riferimento dello standard europeo EN 17412-1 sulla definizione del livello di fabbisogno informativo.
È vice-editrice del BIM Dictionary, dizionario open source sulla digitalizzazione dell’ambiente costruito e Revisore della versione italiana. È Ambasciatrice dell’UK BIM Alliance, Ambasciatrice STEM, membro del gruppo di trasformazione digitale dell’ Association of Consultancy and Engineering e Fondatrice di Italians in Digital Transformation UK.
Data aggiornamento curriculum: 28/09/22