Chi aiuta gli altri aiuta se stesso (Seneca)
Massimiliano Sole è nato a Macerata nel 1971, è sposato con Carla da 17 anni ed hanno una cagnolina di nome Sissi.
È l’attuale Comandante Provinciale dei Carabinieri di Livorno.
Ha frequentato il 175esimo corso dell’Accademia Militare di Modena, dove ha ottenuto il brevetto di paracadutismo e di pattugliatore scelto, per poi proseguire con i Corsi di Applicazione e Perfezionamento presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Sapienza di Roma e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna presso quella di Tor Vergata. È perito selettore, istruttore militare di educazione fisica e abilitato al servizio a cavallo.
Nel corso della carriera lavorativa ha ricoperto diversi incarichi, nella linea territoriale, nel contrasto alla criminalità organizzata, nell’organizzazione addestrativa e di Stato Maggiore dell’Arma. In particolare, è stato un giovane capitano al comando del Nucleo Investigativo di Agrigento e della Compagnia di Monreale (PA), ove per il servizio svolto, entrambe le Città hanno ritenuto di conferirgli la Cittadinanza Onoraria. E’ stato poi trasferito presso la Sala Operativa del Comando Generale, l’organo di coordinamento di tutte le operazioni dell’Arma dei Carabinieri e di informazione verso le Autorità centrali, per poi essere destinato al comando della Compagnia Roma Trastevere.
Dal 2014 al 2016, ha Comandato la Scuola Allievi Carabinieri di Roma e fino all’estate 2019, prima di insediarsi a Livorno, è stato il Comandante del Battaglione Allievi Ufficiali Carabinieri presso l’Accademia Militare di Modena, dove ha selezionato e formato oltre 200 allievi ufficiali che saranno i futuri dirigenti dell’Arma dei Carabinieri.
Nel 2020 ha pubblicato il libro “La Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri racconta la storia d’Italia”, edito dall’Ente Editoriale dell’Arma dei Carabinieri.
È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Data aggiornamento curriculum: 15/03/21