Nicola Levoni nasce a Mantova nel 1971, è sposato e ha due figli. Dopo la laurea in giurisprudenza e varie esperienze di studio all’estero, nel 1998 entra nell’azienda di famiglia come Export Manager per occuparsi dello sviluppo dei mercati stranieri, dopo un tirocinio presso uno degli allevamenti di famiglia e nel macello del gruppo.
Nel 2008 viene nominato Presidente di Levoni spa ed è consigliere di amministrazione di Mec Carni spa, azienda del gruppo Levoni.
Nel 2016 Nicola, i due cugini e la sorella prendono in mano l’azienda in prima persona. E’ la quarta generazione Levoni.
L’esperienza di Nicola è rilevante anche fuori dai confini familiari.
E’ vicepresidente di Federalimentare con delega di Internazionalizzazione da gennaio 2019 ed al contempo è componente del Gruppo Tecnico Internazionalizzazione di Confindustria.
Dal 2020 siede nel Board of Directors di FoodDrinkEurope, confederazione che rappresenta l’industria alimentare all’interno della Unione Europea.
E’ vicepresidente di Confindustria Mantova con delega di Internazionalizzazione e Comunicazione dal 2018.
Nel 2021 è entrato nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio del Prosciutto di Parma.
Negli ultimi anni è stato presidente di ASSICA, Associazione Confindustriale delle Carni e dei Salumi, componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio del Prosciutto di San Daniele.
In passato è stato anche presidente dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, Presidente di ISIT-Istituto Salumi Italiani Tutelati e Vicepresidente del Consorzio Cacciatore Italiano.
E’ stato parte del Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Mantova per circa sette anni.
Levoni spa è socio fondatore della Fondazione Palazzo Te di Mantova e attualmente Nicola ne è consigliere.
LEVONI SPA
Levoni S.p.A. è un’azienda familiare nata nel 1911, leader nel settore della salumeria, che oggi conta 600 dipendenti, 5 siti produttivi, una filiale commerciale negli Stati Uniti, 10.000 clienti in Italia e 300 prodotti, oltre ad esportare in più di 60 paesi. Levoni è anche sinonimo di salumi di alta qualità. L’azienda ha mantenuto intatta la filosofia delle origini fondata sulla ricerca dell’eccellenza. La qualità Levoni nasce da materie prime selezionate e da una cura tutta artigianale perfettamente integrata con le garanzie e gli standard di sicurezza dei sistemi industriali.
Data aggiornamento curriculum: 05/04/2022