Pasquale Junior Natuzzi nasce a Bari, in Puglia, nel 1990 – con doppia cittadinanza italiana e statunitense – ed è figlio di Pasquale Natuzzi e Kimberlee Monique Philips.
La sua formazione inizia in Italia presso la Facoltà di Economia Luigi Bocconi di Milano con un percorso focalizzato su Economia & Management dove inizia a coltivare la sua vocazione per il marketing ed il branding. Un’esperienza che sarà il trampolino di lancio nel mondo imprenditoriale quando nel 2010, a soli 20 anni, decide di sospendere il percorso universitario per fondare The Secret Society: una fashion start up caratterizzata da un approccio disruptive e non convenzionale.
Nel 2011 si trasferisce a New York per frequentare corsi di Assett and Wealth Management presso importanti gruppi bancari internazionali. Nel 2012 ritorna in Italia ed entra in Natuzzi in qualità di Marketing Program Manager, specializzandosi nella gestione delle leve del marketing e della comunicazione, nella creazione di progetti di comunicazione digitali e nello sviluppo di eventi caratterizzati da una fortissima connotazione esperienziale.
Contestualmente diventa Brand Ambassador, un ruolo che lo porta a viaggiare in giro per il mondo come rappresentante del DNA e dei valori dell’azienda.
Nel 2015 lavora al fianco del CEO Pasquale Natuzzi al progetto di re-branding che darà il via ad un profondo processo di rinnovamento della strategia di comunicazione e culminerà con la creazione di una nuova cifra stilistica che pone l’Apulian-Mediterranean lifestyle al centro della comunicazione di brand.
Nel 2016 viene nominato Direttore Comunicazione e Vice Direttore Creativo, lancia la Digital R-evolution Natuzzi che cambia completamente l’approccio comunicativo di brand con l’obiettivo di integrare perfettamente il canale offline e il canale online e ripensare la customer jouney digitale anche attraverso nuovi strumenti di comunicazione ideati per coinvolgere il cliente finale.
Nel 2017 assume l’incarico di Chief Marketing & Communications Officer. Esplora percorsi inediti nello sviluppo di nuovi prodotti – frutto di importanti collaborazioni con designer di fama internazionale – e dà l’avvio ad una nuova strategia di marca con l’obiettivo di trasformare Natuzzi Italia in un Lifestyle Brand capace di attrarre anche le nuove generazioni di consumatori attraverso un approccio open source ed esperienziale in grado di unire design e comunicazione, eventi e progetti interattivi.
Nell’ottobre del 2018 assume anche la carica di Stilista e direttore creativo e diventa Chief Creative & Marketing Officer. Nel 2019 viene nominato anche Regional Manager Emerging Markets. Nel 2020 entra nel Consiglio di Amministrazione di Natuzzi SpA. Nel 2020 è stato riconfermato membro del Consiglio Generale di FederlegnoArredo, alla guida della Sustainability Task Force della Federazione (design, sostenibilità e sinergie per la leadership del settore legno arredo italiano).
Nel 2021 gli viene affidata responsabilità della gestione a livello World Wide del Business Contract in qualità di Global Business Contract Channel Director e nel 2022 viene nominato Chief Brand Officer di Natuzzi Italia.
Ama definirsi un nomade contemporaneo, con le radici salde tra la Puglia (dove vive all’interno di un trullo) e Milano, ma con lo sguardo rivolto al mondo che esplora continuamente alla ricerca di nuovi talenti nel mondo dell’arte e del design. Appassionato di moda e artigianato, disegna personalmente i suoi abiti realizzati da “maestri” del mondo della sartoria napoletana e pugliese.
Nel corso degli anni Pasquale Junior Natuzzi ha ricostruito l’immagine di Natuzzi, dal marketing alla cifra stilistica. Ha iniziato a lavorare sul concetto di Puglia iconica e stile di vita mediterraneo, portando avanti una nuova vision di Natuzzi come vero e proprio marchio lifestyle. Ha portato in azienda archistar come Marcel Wanders, Ross Lovegrove, Fabio Novembre e molti altri, vincendo premi internazionali (Red Dot Award Design Concept 2019, Red Dot Award – Product Design 2020,
ADI) e lanciando nuovi prodotti-icona.
Dopo aver assunto la direzione creativa del marchio ho spostato l’attenzione dal prodotto all’esperienza. Con un network di circa 300 negozi nel mondo, ha ridefinito una strategia di comunicazione per il retail trasformando punti vendita e showroom in spazi teatrali, ragionando sulla dimensione espositiva in termini di scenografia e ridisegnato una visione d’insieme. Soprattutto, ha coinvolto l’HQ di Microsoft per lanciare i primi Augmented Store del settore. Grazie all’applicazione di realtà aumentata e virtuale, gli Augmented Store Natuzzi offrono un’esperienza immersiva che ha riscritto le regole della shopping experience nel settore arredo.
Forbes Italia, nel 2019, lo ha inserito tra i 100 imprenditori under 30 d’Italia. A novembre 2020 è stato l’unico rappresentante italiano a partecipare all’evento Global Family Gathering organizzato dal Family Business Network – in rappresentanza dell’AIDAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari) – scambiando esperienze e best practice per contribuire alla formazione delle nuove generazioni delle famiglie imprenditoriali.
Data aggiornamento curriculum: 01/10/2024