Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Pierluigi Vaccaneo

Direttore Fondazione Cesare Pavese e docente

Chi è Pierluigi Vaccaneo?

Pierluigi Vaccaneo è laureato in Lettere Moderne all’Università di Pavia, ha iniziato la sua carriera in editoria. Ha fondato una società di comunicazione (IVM Multimedia), attiva ancora oggi, che ha lasciato per dedicarsi alla Fondazione Cesare Pavese.

Si occupa dell’organizzazione generale, della raccolta fondi e dell’organizzazione, pianificazione, coordinamento del Festival Pavese, rassegna di arte, musica e teatro, giunta alla sua diciassettesima edizione.

Con l’Associazione Culturale Twitteratura, di cui è co-fondatore, si usa la tecnologia e le attuali dinamiche di comunicazione online per promuovere la lettura e l’approccio ai contenuti culturali negli ambienti dell’istruzione, dell’università e degli affari. L’Associazione ha teorizzato il “Metodo TwLetteratura”, che è stato riconosciuto dall’Unione Europea come ‘best practice’ nella diffusione della lettura sociale e vincitore di numerose borse di studio a livello nazionale e internazionale.

Betwyll Srl, di cui è amministratore delegato e co-fondatore, è una startup nel sociale che ha sviluppato l’applicazione web-based Betwyll per aumentare la lettura e l’esperienza attraverso la condivisione e la partecipazione offerta dal “Metodo TwLetteratura” con l’obiettivo di fornire istruzione alle università e alle grandi aziende.
Tandem Europe gli ha permesso di entrare in contatto con i migliori progetti di innovazione sociale in Europa, e lavorare per la creazione di nuovi processi transnazionali e sostenibili per coinvolgimento della comunità nella creazione culturale.

Data aggiornamento curriculum: 17/05/2022