Riccardo Illy, è nato nel 1955, è sposato e ha una figlia; è vicepresidente di illycaffè S.p.A., entra nell’azienda di famiglia nel 1977 e si occupa inizialmente delle vendite e del marketing.
Nella seconda metà degli Anni ’80 diventa Direttore Commerciale e sceglie di riaffermare l’unicità del blend, tornando a produrre una sola miscela. Negli stessi anni ristruttura e capillarizza l’Organizzazione di vendita sia in Italia che all’estero. Sviluppa le attività di marketing e comunicazione e ridisegna il logo dell’azienda. Estende la vendita del prodotto al canale alimentare e, con l’industrializzazione della cialda, negli uffici.
Nel 1992 diventa amministratore delegato e nel 1995 vice presidente.
Riccardo Illy è anche giornalista pubblicista nonché autore del libro “Dal Caffè all’Espresso” edito da Mondadori, di cui il fratello Francesco ha curato la parte iconografica.
Nel 2003 ha collaborato con Paolo Maurensig alla scrittura del libro “Polietica”. Nel 2006 ha scritto “La Rana cinese” e nel 2008 “Così perdiamo il Nord”.
In passato ha ricoperto le cariche di vicepresidente dell’Associazione degli Industriali di Trieste e di presidente del Seminario Permanente Veronelli.
Dal 1993 al 2001 è Sindaco di Trieste. Per lo stesso periodo ricopre anche la carica di Presidente del Teatro Verdi di Trieste. Nel 2001 è eletto deputato del Parlamento italiano e dal 2003 al 2008 è Presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e viene eletto Presidente dell’Assemblea delle Regioni Europee.
E’ membro del High Level Group on Administrative Burdens della Comunità Europea, a Bruxelles, nel biennio 2008 – 2010.
Dal 1997 al 2002 è presidente del Comitato Promotore della Direttrice Ferroviaria Europea Transpadana. Nel 2000 gli viene conferito dal il Presidente della Repubblica Austriaca il “Golden Honorary Title”. Lo stesso anno riceve la Laurea Honoris Causa in Scienze Politiche dall’Università degli Studi di Trieste.
Dal 2008 è Membro del Supervisory Board dello IEDC Scuola di Mangement di Bled, Slovenia. Nel 2009 il Presidente della Repubblica italiana gli conferisce il titolo di Grande Ufficiale.
E’ maestro di scii ed è stato istruttore di vela, praticando entrambi gli sport a livello agonistico.
Dal 2004 è Presidente del Gruppo Illy, holding della famiglia Illy che controlla oltre a illycaffè anche Dammann Freres (tè), Domori (cioccolato), Mastrojanni (vini) e partecipa in Agrimontana (frutta conservata).
Data aggiornamento curriculum: 21/04/2022