000Risorsa 6icn
Torna all'elenco speaker

Veronica Berti Bocelli

CEO di Andrea Bocelli Management Office e Vice Presidente della Andrea Bocelli Foundation.

Chi è Veronica Berti Bocelli?

Manager del Maestro Bocelli dal 2006, Veronica Berti ha sistematicamente assicurato la presenza del Maestro Andrea Bocelli ad una serie di eventi su scala mondiale (ad esempio il “Concerto in Central Park” seguito da 80.000 persone, oppure quello di Belo Horizonte, Brasile, davanti ad un pubblico di 200.000 persone) contribuendo fortemente alla ulteriore crescita della sua fama e notorietà e ad un aumento della vendita dei dischi di oltre 50 milioni. 

Nata ad Ancona nel 1981, dopo aver conseguito la maturità scientifica – e parallelamente allo studio del pianoforte – ha affrontato il percorso universitario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, laureandosi a pieni voti in “Management della Musica e dello Spettacolo”. 

Da sempre vicina al mondo del volontariato e coinvolta in attività benefiche, ha promosso la nascita della Andrea Bocelli Foundation (ABF), la fondazione istituita da Andrea Bocelli e dalla sua famiglia, con la missione di “empower people and communities”. 

Nei primi sette anni di attività della Fondazione, Veronica Berti ha contribuito al disegno strategico e alla realizzazione di numerosi progetti, in Italia, Stati Uniti, Siria, Iraq e Haiti. 

Ad Haiti ABF ha garantito a 2.550 studenti e alle loro famiglie, nelle zone più remote e povere del Paese, accesso allo studio, a cure sanitarie di base e ad una corretta alimentazione. ABF garantisce anche la distribuzione di acqua potabile presso lo slum della capitale e di lampade solari nelle comunità più remote del Paese. 

Sul versante sanitario, rispondendo alle priorità più cogenti, sempre nel suo ruolo di Vice-Presidente ABF, Veronica Berti ha fortemente voluto e supportato la realizzazione del reparto di neonatologia presso l’Ospedale Pediatrico St. Damien della capitale haitiana, oltre ad un significativo contributo all’HIV Program, con implementazione del progetto Food kit per i più poveri.  

In Italia, nel territorio colpito dal terremoto del 2016, ABF ha inaugurato nel maggio scorso una prima scuola (realizzata a Sarnano nel tempo record di 150 giorni) e ne sta terminando una seconda, presso Muccia. 

Mettendo al servizio della solidarietà la propria esperienza di manager, Veronica Berti ha inoltre concepito eventi filantropici internazionali, quali la “Bocelli & Zanetti Night” e l’edizione italiana della “Celebrity Fight Night”, in collaborazione con la fondazione internazionale Celebrity Fight Night, fondata da Muhammad Ali. 

Il 16 marzo 2017 ha partecipato all’evento “Work-life (im)balance” presso la sede delle Nazioni Unite a New York, invitata a tenere un discorso pubblico sulla propria attività di manager ed in qualità di vice-presidente della Andrea Bocelli Foundation.  

Veronica Berti è sposata con il Maestro Andrea Bocelli ed è madre della loro figlia Virginia.

  

Siti web:

www.andreabocelli.com

www.andreabocellifoundation.org

Ha partecipato

Firenze 7 Maggio 2019