Dopo aver compiuto gli studi nella sua città e all’estero, Virginia Villa (Como, 1951) si è laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso la facoltà di Lettere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sulla storia della liuteria inglese e la famiglia Hill.
Dal 1976 è stata redattrice, presso la casa editrice Euroguide International, di pubblicazioni sugli organismi internazionali; nel 1979 ha iniziato un’attività di consulenza organizzativa nel settore didattico-musicale per il Comune di Milano. Ha curato alcune mostre, quali Leonardo e gli spettacoli a Milano, Musica in viaggio, L’Ottocento e i salotti musicali; rassegne varie di orchestre giovanili al Teatro Lirico di Milano; e cicli musicali al Piccolo Teatro di Milano e al Museo Teatrale alla Scala.
Dal 1980 al 2013 è stata Coordinatrice Didattica della Civica Scuola di Liuteria di Milano. Dal 2005 al 2013 è Direttore della Fondazione Stradivari di Cremona (già Ente Triennale degli Strumenti ad Arco) coordinando, fra le altre, importanti mostre storiche sulla liuteria; tra queste il ciclo dedicato alla famiglia Amati, L’Olimpo della Liuteria, la famiglia Bergonzi e, nel 2011, l’esposizione e il catalogo Antonio Stradivari, l’estetica sublime, con progetti dedicati ai rarissimi strumenti decorati del grande maestro liutaio.
Ha lanciato la nuova rete internazionale “friends of Stradivari” che ha portato a Cremona 10 preziosi violini storici di collezioni private fino ad allora mai esposte al pubblico.
Ha curato la mostra Costruttori di Armonie, la liuteria, dalla materia al gesto promossa dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte – Fondazione Orchestra laVerdi e Fondazione Stradivari.
Attualmente è Direttore Generale della Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari Cremona, che ha inaugurato i suoi spazi espositivi il 14 settembre 2013. È membro del comitato scientifico e del gruppo di lavoro del Museo del Violino.
Data aggiornamento curriculum: 09/11/20