L’obiettivo dell’evento online interamente dedicato al Sistema Informativo Excelsior è di diffondere la conoscenza e facilitare l’utilizzo della piattaforma tra gli studenti – e i docenti – delle scuole superiori italiane, attraverso lo stile non convenzionale e basato sui racconti esperienziali caratteristico di Smart Future Academy.
La Piattaforma Excelsior è la più importante fonte di informazioni sui fabbisogni professionali delle imprese italiane: ogni anno oltre 100.000 imprese di tutti i settori economici, di tutte le dimensioni e di tutti i territori, forniscono dati particolarmente utili ai giovani riguardo la previsione dei profili professionali maggiormente ricercati, dando potenzialmente un contributo straordinario all’orientamento formativo degli studenti italiani.
Partendo dagli esempi concreti raccontati dai protagonisti del mondo del lavoro, l’ambizione dell’evento è di accompagnare gli studenti in una “visita guidata” alla piattaforma Excelsior dove potranno trovare le categorie professionali ricercate dalle aziende e di cui hanno appena ascoltato racconti di vita vissuta.
Orientare i ragazzi al mondo del lavoro e dell’alta formazione
con lo stile “a misura di teenager” di Smart Future Academy
Stimolare i ragazzi a consultare la piattaforma Excelsior
quale utile strumento per bilanciare la ricerca del lavoro dei sogni con le reali esigenze delle imprese
Bilanciare le aspirazione dei giovani
dalla professione ideale alla reale possibilità di impiego
Presentare le opportunità di “pre lavoro”
consultando la piattaforma Smart Future Orienta
Lo speaker, selezionato da un autorevole Comitato Scientifico, ha a disposizione uno spazio per parlare di sé, della sua esperienza e racconta ai di ragazzi come sia possibile raggiungere la realizzazione personale e lavorativa seguendo la propria passione che comprende impegno, studio, disciplina ma anche gioia e divertimento. Successivamente il web conduttore naviga sulla piattaforma Excelsior per mostrare come si può verificare la disponibilità di posti di lavoro- formazione che arriva direttamente dalle aziende.
Gli speaker incontrano gli studenti in diretta per rispondere alle loro domande. È un momento fondamentale per i ragazzi: un’occasione di confronto e di dialogo. Le domande arrivano dai ragazzi direttamente tramite Instagram e vengono poi selezionate dallo studio. Questo permette ai ragazzi, anche ai più timidi, di essere più liberi di esprimersi.
Durante gli intervalli, mentre gli adulti prendono un caffè, i ragazzi diventano i protagonisti raccontandosi, esibendosi e semplicemente divertendosi. Gli animatori esperti di ScuolaZoo utilizzano il gioco nelle sue molteplici possibilità: come strumento di relazione, educativo e aggregativo; per l’inclusione e la coesione sociale; nella formazione e per la realizzazione di laboratori creativi.