Arduino Salatin ha operato per oltre 30 anni nel campo della formazione professionale e aziendale. In particolare, dal 1987 al 1992 ha ricoperto la funzione di project manager in Elea-Olivetti. Successivamente ha iniziato ad operare come consulente di formazione per grandi imprese e pubbliche amministrazioni in Italia e in Europa. Attualmente è consulente della Fondazione Altagamma di Milano per il rapporto scuola-impresa.
Tra il 1993 e il 1997 ha operato come esperto della Commissione Europea nel campo della progettazione e valutazione della formazione al dialogo sociale, collaborando successivamente con enti di ricerca come il Cedefop e l’Isfol (ora INAPP) nel campo della ricerca comparata sui sistemi di formazione professionale e nella formazione formatori.
Tra il 2004 e il 2016 è stato docente a contratto di progettazione e valutazione della formazione continua presso l’Università di Padova e di Verona.
Dal 2012 al 2018 è stato docente ordinario e Preside dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE), aggregato alla Pontificia Università salesiana di Roma.
Dal 2007 al 2011 è stato direttore dell’Iprase (l’istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa) della Provincia autonoma di Trento. In tale veste è stato chiamato a collaborare come consulente del MIUR nel campo della riforma dell’istruzione tecnica e professionale, dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento.
Dal 2014 al 2021 è stato membro del Consiglio di amministrazione e vice-presidente dell’Invalsi.
Attualmente è consulente del Ministro Patrizio Bianchi.
Data aggiornamento curriculum: 30/06/2022