Tags: innovazione, agricoltura, ambiente, tradizione, imprenditrice
Mi chiamo Giuditta Mercurio ed insieme ad Agnese abbiamo inaugurato nell’aprile del 2017 la nostra azienda nel rispetto del territorio e dei metodi di coltivazione biologica.
Siamo due imprenditrici agricole e abbiamo riposto tutte le nostre energie in questo progetto di vita. Perché questo è un progetto che ci assorbe completamente da una parte, ma dall’altra ci rende orgogliose e grate nei confronti della Natura che qui regna ancora sovrana.
Coltiviamo grani antichi della tradizione del centro Italia. Un miscuglio evolutivo di 5 grani che grazie alla diverse caratteristiche, anche in presenza di condizioni climatiche avverse, riescono a prevalere e sopravvivere.
Farro monococco e segale: coltiviamo questi tipi di cereali per le ottime qualità organolettiche per trasformarli nel nostro laboratorio in prodotti da forno. Come una volta maciniamo i cereali in un mulino a pietra e produciamo principalmente pane unicamente lievitato con pasta madre e cotto a legna. Accanto al pane produciamo anche biscotti, fette biscottate, grissini e pane azzimo.
Oltre alla produzione, nei mesi estivi apriamo la parte agrituristica perché le persone possano godere un momento di relax all’aria aperta in un ambiente incontaminato e possano assaggiare i nostri prodotti genuini. Siamo anche iscritte come fattoria didattica e siamo attive nel sociale.
Tutto ciò che produciamo lo vendiamo direttamente nel circuito di Campagna Amica in modo da avere sempre uno stretto contatto con il consumatore e trasmettere la nostra passione.
Giuditta Mercurio, presidente di Campagna Amica Pesaro-Urbino e Imprenditrice agricola
Speaker Smart Future Academy Speciale Sostenibilità 2022