WS 19- Cooperativa Sociale di Bessimo

Seguici su e

WS 19- Cooperativa Sociale di Bessimo

Seguici su e

18 Febbraio 2019 - Susanna
WS 19- Cooperativa Sociale di Bessimo

Obiettivo

L’obiettivo dell’intervento è aumentare consapevolezza e spirito critico dei ragazzi relativamente alla sicurezza stradale stimolando la loro curiosità e dimostrando che la prevenzione non è necessariamente sinonimo di noia.

Descrizione

Nello spazio gestito dalla Cooperativa di Bessimo verranno utilizzati strumenti innovativi con tre tipi di moduli esperienziali per esercitazioni di sensibilizzazione.

I tre moduli sono:

  • Percorso Ebrezza: Occhiali ALCOVISTA che simulano una visione del percorso con alcoolemia percepita superiore al tasso alcoolemico consentito per chi guida un veicolo. 
  • Percorso Droga: Occhiali ALCOVISTA  che simulano una visione del percorso in condizione di alterazione da alcool + sostanze psicotrope. 
  • Percorso Sonno: Occhiali ALCOVISTA che simulano una visione del percorso in condizioni di sonnolenza. 

Questi occhiali utilizzano una tecnologia ottica che simula in modo tangibile alcuni aspetti percettivi dello stato di ebrezza-alterazione-sonno. Indossando gli occhiali si ha perdita di equilibrio, distorsione della visione, allungamento del tempo di reazione. Semplici attività come stare su una gamba sola o afferrare al volo una palla diventano difficili da eseguire fornendo una efficace percezione delle conseguenze potenzialmente pericolose dello stato di alterazione simulato. 

Tutti i moduli prevedono un percorso su tappetini stampati in PVC (1,5 x 4,40 m) e saranno condotti da un tutor/educatore.   L’utilizzo dei tre percorsi, oltre a dare una forte percezione del rischio potenziale, favorirà il confronto attivo sulle tematiche che stanno in relazione all’educazione stradale. 

   

Organizzatore

Cooperativa Sociale di Bessimo ONLUS
Via Casello 11
25062 Concesio (BS)

Elisa Arcari – Psicologa
Referente Area Progettazione Sociale

Emanuela Damiolini- Psicologa
Referente Area Riduzione del Rischio

Roberto Laini – Educatore Professionale
Responsabile Area Prevenzione